Strategie pratiche per bloccare la trasmissione
del virus 2019-nCov nello studio dentale.


Quali sono le possibili rotte di trasmissione di 2019-nCov nello studio dentale
e quali le diverse strategie pratiche per bloccare la trasmissione del virus?

Questa revisione dei ricercatori cinesi, appena pubblicata sull’International Journal of Oral Science,
fornisce un valido riferimento per prevenire la trasmissione di 2019-nCov durante la diagnosi e le terapie dentali,
tra cui valutazione del paziente, l’igiene delle mani, le misure di protezione personale per i professionisti dentali,
l’uso del collutorio prima delle procedure, isolamento con la diga gomma, i manipoli con sistema anti-retrazione,
la disinfezione delle postazioni della clinica e la gestione dei rifiuti sanitari.

Scarica la ricerca

Viroxid® HABITAT 3 - AIR 160
In prima linea nella lotta al Corona virus in Cina.


La società olandese Alcochem Hygiene,
produttrice del sistema di purificazione dell’aria Viroxid® Habitat 3 - Air 160,
è riuscita a mettere in sicurezza alcune fra le più grandi strutture in Cina,
per la disinfezione dell'aria nelle zone in cui il Covid19 è una potenziale minaccia.

Dopo lo scoppio dell’epidemia di Corona Virus, le autorità sanitarie cinesi hanno condotto divers i test,
in cui sono state valutate le tecnologie di disinfezione per la loro capacità di controllare questo virus letale.

Il sistema di disinfezione a raggi UV-C – che è il cuore del dispositivo Air160 -
è risultato essere molto efficace contro questo microrganismo letale.

A questa tecnologia è stato dato il via libera per combattere il Corona Virus
in aree in cui lo scoppio di un’epidemia di Corona potrebbe avere effetti dannosi.

L'Air 160 è stato scelto come uno dei sistemi di disinfezione preferiti dalle autorità e dagli operatori.
Ciò dovuto al fatto che l'Air 160 offre un pretrattamento, che rimuove le particelle più grandi dall'aria,
rendendo più facile per la luce UV-C per colpire quelle più piccole come i virus.

Scarica il depliant

Per una migliore qualità dell’aria

Viroxid® Habitat 3 si basa su metodi di disinfezione dell’aria esistenti che vengono già utilizzati per purificare l’aria nelle sale operatorie ospedaliere.

Tre metodi di successo sono stati combinati in un unico dispositivo adatto ad aree più limitate di dimensioni fino a 100 m3. Questi tre metodi consistono in: ionizzazione dell’aria, filtraggio e disinfezione tramite raggi UV-C.

Purificare l’aria che respiriamo non si può più considerare un lusso superfluo. Un crescente numero di microrganismi ed inquinanti chimici si trovano comunemente nell’aria che respiriamo in ambienti interni, inclusi virus, batteri e muffe, rendendola meno salutare. Inoltre, anche fumo e pollini possono essere efficacemente ridotti.

Viroxid® Habitat 3 è un sistema compatto, completo e immediatamente pronto all’utilizzo con una semplice installazione e manutenzione.

Facile da utilizzare, elegante ed efficace; il perfetto sistema di purificazione dell’aria adatto a molteplici applicazioni.

Tecnologia UV-C




L’irradiazione germicida ultravioletta (UVGI)

L’irradiazione germicida ultravioletta (UVGI) è un mezzo di disinfezione affermato e può essere utilizzata per prevenire la diffusione di alcune malattie infettive.

Le lampade a scarica di mercurio a bassa pressione sono comunemente utilizzate nelle applicazioni UVGI ed emettono radiazioni ultraviolette C a onde corte, principalmente a 254 nm.

Le radiazioni UV-C uccidono o inattivano batteri, virus, funghi e altri microrganismi dannosi, anche se resistenti ad altri metodi disinfettanti, danneggiando il loro acido desossiribonucleico (DNA).

Abbattimento realistico da irradiazione UV-C

Flusso d'aria Virus Batteri Funghi e muffe
Passaggio singolo 99% 90% <25%
12 ore di ricircolo 99,9% 99% 50-75%
24 ore di ricircolo >99,9% >99% 90%

Nota: differenze nelle performance disinfettanti possono avvenire in base ai diversi microrganismi.

Purifica l’aria in 3 passaggi...

1 - FILTRAGGIO

  • Un ventilatore silenzioso, ad alte prestazioni, riceve aria attraverso un filtro ospedaliero 3M elettrostatico ad alto flusso d’aria (HAFE) verso la camera di disinfezione.
  • I filtri 3M HAFE utilizzano una carica elettrostatica ottenendo così il doppio dell’efficacia rispetto ai filtri standard in schiuma lavabili. In questo modo attirano, catturano e trattengono un maggior numero di inquinanti e particelle rispetto ai sistemi di filtraggio tradizionali.
  • I filtri 3M HAFE mantengono la camera di disinfezione del Viroxid® Habitat 3 più pulita, in modo da garantire un’ottimale disinfezione dell’aria. Inoltre, la struttura canalare aperta del filtro offre una resistenza minima al flusso dell’aria, garantendo la massima rimozione di particelle e circolazione dell’aria.
  • I filtri 3M HAFE includono agenti antimicrobici che prevengono la proliferazione di muffe aumentandone ulteriormente le prestazioni
  • La cattura di polveri trasportate dall’aria aiuta inoltre a mantenere l’efficienza di sistemi di riscaldamento e unità per la climatizzazione.

2 - RADIAZIONI UV-C

  • L’aria viene quindi trattata con radiazioni UV-C tramite la speciale lampada UV-C Philips che genera radiazioni ultraviolette con una lunghezza d’onda di 253,7 nm. La luce UV-C distrugge il DNA (struttura cellulare) di virus, batteri, muffe, funghi ed altri microrganismi prevenendone la riproduzione. Questo garantisce una disinfezione dell’aria fino al 99,99% in maniera efficace e salutare.
  • La particolare struttura interna in alluminio della camera di disinfezione fornisce un ulteriore rifrazione delle radiazioni UV-C aumentando così l’efficienza delle radiazioni UV-C fino al 50%. Ciò permette l’esposizione totale dei microrganismi all’effetto delle radiazioni UV-C da tutti i lati.

3 - IONIZZAZIONE

  • Dopo il trattamento UV-C, lo ionizzatore emette 8,5 milioni di ion i negativi per cm3 nell’aria così trattata.
  • Condizioni di aria inadeguate contengono molti ioni positivi. I microrganismi si diffondono facilmente nell’aria per mezzo degli ioni positivi, così come polveri pollini e altri inquinanti. L’aria fresca di solito contiene fino a 4000 ioni per cm3, ma tale numero si riduce considerevolmente in ambienti chiusi, fino a raggiungere valori ben al di sotto di 50 ioni per cm3.
  • Gli ioni negativi introdotti dallo ionizzatore dell’ Viroxid® Habitat 3 formano composti con gli ioni positivi presenti. I composti così formati sono troppo pesanti per fluttuare nell’aria, quindi precipitano per essere poi catturati dal filtro 3M HAFE.
  • Il grande numero di ioni negativi prodotti migliora la resistenza del corpo umano e potrebbe addirittura facilitare il processo di guarigione.


Vantaggi di Viroxid® Habitat 3

  • Disinfetta e purifica l’aria in percentuali incluse tra il 99% ed il 99.99%
  • Elimina i microrganismi presenti nell’aria.
  • Migliora la qualità dell’aria e fornisce
  • Purifica l’aria in spazi chiusi
  • Ha effetti benefici per la salute
  • Rinforza la resistenza del corpo alle malattie
  • Riduce o elimina le allergie da inalazione
  • Può ridurre o eliminare ansia e depressione
  • Può prevenire l’insorgere di malattie

Efficace contro

  • Virus - incluso Coronavirus
  • Pertosse ed altro
  • Batteri
  • Muffe
  • Funghi
  • Acari
  • Polveri e particolati
  • Pollini
  • Fumo di sigaretta
  • Gas dannosi
  • Odori

Tecnologia UV-C


Viroxid® Habitat 3 - Air 160 e Corona Virus in Cina

La società olandese Alcochem Hygiene, produttrice del sistema di purificazione dell’aria Viroxid® Habitat 3 - Air 160, è riuscita a mettere in sicurezza alcune fra le più grandi strutture in Cina, per la disinfezione dell’aria nelle zone in cui il Covid19 è una potenziale minaccia.

Dopo lo scoppio dell’epidemia di Corona Virus, le autorità sanitarie cinesi hanno condotto diversi test, in cui sono state valutate le tecnologie di disinfezione per la loro capacità di controllare questo virus letale. Il sistema di disinfezione a raggi UV-C - che è il cuore del dispositivo Air 160 - è risultato essere molto efficace contro questo microrganismo letale.

A questa tecnologia è stato dato il via libera per combattere il Corona Virus in aree in cui lo scoppio di un’epidemia di Corona potrebbe avere effetti dannosi.

L’Air 160, è stato scelto come uno dei sistemi di disinfezione preferiti dalle autorità e dagli operatori. Ciò è dovuto al fatto che l’Air 160 offre un pretrattamento, che rimuove le particelle più grandi dall’aria, rendendo più facile per la luce UV-C per colpire quelle più piccole come i virus.

Gli operatori hanno apprezzano la facilità di installazione, operazione e manutenzione.



Risultati dei test delle autorità cinesi

Illuminazione a radiazione ultravioletta

La radiazione della lampada a raggi ultravioletti del prototipo di “Purificatore di disinfezione e sterilizzazione AIR 160”, 1 m sotto il centro verticale.
Il valore di illuminazione è 113 μW/cm2, corrispondente al valore nominale di potenza previsto dal GB 28235-2011 “Norma di sicurezza e igienica per i disinfettanti dell’aria a ultravioletti”. Il requisito dell’illuminazione a radiazione ultravioletta risulta non inferiore al 93%.


Perdita di luce ultravioletta

Esposizione alle radiazioni del prototipo di “Purificatore di disinfezione e sterilizzazione AIR 160” a una distanza diagonale di 30 cm a sinistra, al centro e a destra.
Il valore in gradi è 1 μW/cm2, conforme a GB 28235-2011 “Standard di sicurezza e di igiene per i disinfettatori d’aria a ultravioletti” requisiti μW/cm2.


Perdita di ozono

Per la disinfezione è stato avviato il prototipo di “Purificatore di disinfezione e sterilizzazione AIR 160” alla “massima velocità del ventilatore” e con “ultravioletto” per 60 minuti, la concentrazione media di ozono nell’aria interna l’ambiente è 0,005 mg/m3 e la quantità di perdita di ozono è conforme a GB / T 18202-2000 “Odore in ambienti chiusi standard di igiene dell’ossigeno dell’aria”.


Test di efficacia disinfettante 1

Il test sul campo della simulazione aerea del prototipo di “Purificatore di disinfezione e sterilizzazione AIR 160” alla “massima velocità del ventilatore” e con “ultravioletto”. L’effetto tossico è risultato di 120 minuti e il tasso di uccisione di Staphylococcus aureus è stato 3 volte.
I risultati del test erano tutti ≥ 99,90%. Specifiche tecniche (2002).


Test di efficacia disinfettante 2

Il test sul campo dell’aria del prototipo di “Purificatore di disinfezione e sterilizzazione AIR 160” alla “massima velocità del ventilatore” e con “ultravioletto” per la disinfezione. In 120 minuti, il tasso di estinzione dei batteri naturali nell’aria di una stanza non occupata con un volume di circa 30 m3 è stato di 3 volte. I risultati sono stati ≥ 90,00%. La disinfezione è qualificata e soddisfa i requisiti della specifica tecnica di disinfezione (2002).




Scarica i test e la letteratura:

AIR 160 - Test dell’Accademia Cinese delle Scienze (Marzo 2020)

AIR 160 - Test TNO (Gennaio 2016)

AIR160 - Case study azienda farmaceutica (Gennaio 2019)

Inactivation of the coronavirus SARS-CoV con UV-C (Journal of Virological Methods - Giugno 2004)